Carla

Nassetti

Diritto di famiglia, delle persone e successioni

PROFILO PROFESSIONALE

Carla Nassetti è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1995 e svolge la professione legale presso lo studio associato, di cui è socia fondatrice. La sua formazione specifica e attività prevalente verte in materia di diritto di famiglia, dei minori e dell’amministrazione sostegno ove ha maturato un’esperienza professionale e giudiziale significativa che si caratterizza per l’utilizzo degli strumenti giuridici di protezione e/o gestione dei patrimoni quali il trust e il vincolo di destinazione ex art.2645 ter c.c. nell’ambito dei procedimenti di separazione, divorzio, scioglimento di unioni civili (istituto introdotto con L.76/2016). Ha patrocinato uno dei primi casi di scioglimento dell’unione di una coppia dello stesso sesso approdata al Tribunale di Bologna e si è occupata della trascrizione della sentenza straniera di adozione del figlio minore della coppia, pervenendo al provvedimento del Tribunale dei Minori contenente l’ordine di trascrizione all’Ufficio di Stato civile competente.

Ha inoltre una significativa esperienza nell’ambito del danno endofamiliare, ovverosia della risarcibilità del pregiudizio subito dall’individuo nell’ambito delle relazioni familiari, che si declina nella lesione di un interesse inviolabile dell’individuo di rango Costituzionale, quale violazione della persona umana intesa nella sua totalità, nella sua libertà – dignità, nella sua autonoma determinazione al matrimonio, nelle sue aspettative di armonica vita sessuale, nei suoi progetti di maternità, nella sua fiducia in una vita coniugale fondata sulla comunità, sulla solidarietà e sulla piena esplicazione delle proprie potenzialità nell’ambito di quella peculiare formazione sociale costituita dalla famiglia, la cui tutela risiede negli artt.2,3,29 e 30 Cost.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Carla Nassetti è Vicepresidente di AGI (Associazione Giuriste Italiane) e collabora attivamente con L’Istituto di terapia Familiare di Bologna svolgendo attività di docenza e consulenza.

Collabora assiduamente con la Fondazione Forense Bolognese per la quale svolge attività di docenza nei corsi di formazione e di preparazione scientifica dei corsi. E’ iscritta nell’elenco degli Amministratori di Sostegno accreditati presso l’Ufficio Tutelare di Bologna in ragione di apposita formazione specialistica.

CURRICULUM

L’avvocato Carla Nassetti, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1995 con il n.3445, ha una formazione specifica in materia di diritto di famiglia e delle persone e si occupa delle problematiche che riguardano la crisi della famiglia, la regolamentazione dei rapporti patrimoniali della famiglia, e la tutela dei diritti del minore e delle persone.

Nella pratica professionale, ha sviluppato un’ottima conoscenza delle modalità applicative di strumenti di soluzione del conflitto economico fra coniugi (trust e vincolo di destinazione di cui all’art.2645 ter c.c.),

e del conflitto emotivo fra gli stessi, attraverso la mediazione familiare utile e propedeutica ad evitare o quantomeno contenere gli effetti pregiudizievoli che frequentemente tali situazioni producono sui soggetti deboli, ovverosia i figli.

Scarica il curriculum dell’avvocato Carla Nassetti per approfondire e leggere tutte le esperienze professionali.

COLLABORAZIONI e partecipazioni