Annapaola

Tonelli

Patrimoni e Trust
Terzo Settore – Diritto dell’arte

PROFILO PROFESSIONALE

Annapaola Tonelli si occupa di trust dal 1999 ed è una fra i primi professionisti italiani che ha utilizzato questo strumento. Ha patrocinato alcune fra le più importanti cause che hanno determinato il riconoscimento del trust interno da parte dell’ordinamento giuridico italiano. Si occupa di assistenza all’impresa e procedure concorsuali, collaborando da anni con le sezioni specializzate del Tribunale di Bologna e di altri tribunali italiani.

È Gestore della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Ordine Avvocati di Bologna iscritto presso il Registro apposito del Ministero di Grazia e Giustizia.
Ha maturato altresì una significativa esperienza nel terzo settore e diritto dell’arte, portando a compimento progetti molti innovativi per Enti pubblici, Onlus e collezionisti d’arte. Collabora per l’aggiornamento e formazione professionale degli avvocati presso la Fondazione Forense Bolognese e varie sedi decentrate della Scuola Superiore della Magistratura, svolge attività didattica e di formazione presso il Consorzio Uniforma dell’Università di Genova e la Bologna Business School dell’Università di Bologna.

Ha molteplici pubblicazioni ed è coautrice di più libri.
Iscritta dal 2000 all’ Associazione Il Trust in Italia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa, ha fatto più volte parte del Consiglio Direttivo ed è iscritta al relativo Registro dei Professionisti Accreditati in materia di trust sin dalla data di istituzione del Registro.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Fra le sue più significative esperienze professionali si segnala, il “Trust Nuvole Bianche” istituito dal Comune di Duino Aurisina (Ts) e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste per la costruzione di un asilo nido, i Trust “Eureka – Trust in Future” e “Opus 2065” istituiti dalla Fondazione Marino Golinelli per perseguire finalità di promozione della cultura artistico-scientifica fra i giovani e i Trust istituiti per il Comune e Teatro Comunale di Bologna per la gestione di donazione di privati cittadini.

Ha collaborato con la I Commissione Affari Costituzionali, Camera dei Deputati, anno 2006-07 per il Progetto di Legge n. 1318-A, avente ad oggetto la legge sul Conflitto di Interessi, ove ha scritto gli articoli riguardanti il Blind Trust.

È stata Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di holding multinazionale quotata con sede in Italia.

Dal gennaio 2017 è componente del Consiglio di Amministrazione di “Istituzione Bologna Musei” del Comune di Bologna.

Il suo ultimo lavoro è la partecipazione al libro Gestire i beni comuni urbani. Modelli e prospettive, dove ha scritto un capitolo sulle gestione dei beni pubblici per il tramite del trust.
Scarica l’anteprima del libro

CURRICULUM

Annapaola Tonelli, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1995 con il n. 3469, svolge la professione di avvocato.

Si occupa di diritto fallimentare, assistenza all’impresa, passaggio generazionale, gestione e amministrazione dei patrimoni, trust, pianificazione delle risorse, contratti, terzo settore, diritto dell’arte.

Scarica il curriculum dell’avvocato Annapaola Tonelli per approfondire e leggere tutte le esperienze professionali.

COLLABORAZIONI e partecipazioni