"…il pensiero normativo non arriverà mai a cristallizzarsi in un corpus iuris esauriente e definitivo che ci offra per ogni evento la sua regola già elaborata; onde non resti che applicarla meccanicamente. Anche le illusioni giustinianee della constitutio de confirmatione Digestorum sono svanite da un pezzo. Il travaglio interpretativo per aggiornare ed approssimare alla realtà della vita le formule preconcepite ed astratte continua e continuerà senza posa." (Enrico Redenti)

PROFILO PROFESSIONALE

Annapaola Tonelli si occupa di trust dal 1999 e, fra i primi professionisti italiani che hanno utilizzato questo strumento, ha patrocinato alcune fra le più importanti cause (link a giurisprudenza) che hanno determinato il riconoscimento del trust interno da parte dell’ordinamento giuridico italiano. Si occupa di assistenza all’impresa e procedure concorsuali, collaborando da anni con le sezioni specializzate del Tribunale di Bologna. E’ Gestore della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Ordine Avvocati di Bologna iscritto presso il Registro degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovra Indebitamento del Ministero di Grazia e Giustizia. Specializzata infine di terzo settore e diritto dell’arte, ha portato a compimento progetti molti innovativi per Enti pubblici, Onlus e collezionisti d’arte.
Collabora per l’aggiornamento e formazione professionale degli avvocati presso la Fondazione Forense Bolognese nelle materie relativi ai suoi ambiti di specializzazione, con particolare riguardo al diritto dei trust. Tiene relazioni in tutta Italia a Convegni organizzati da Ordini professionali e dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Ha molteplici pubblicazioni ed è coautrice di più libri.
Iscritta dal 2000 all’ Associazione Il Trust in Italia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa, ha fatto più volte parte del Consiglio Direttivo ed è iscritta al relativo Registro dei Professionisti Accreditati in materia di trust sin dalla data di istituzione del Registro.

ALTRE INFORMAZIONI

Fra le sue più significative esperienze professionali si segnala il “Trust Father John” istituito per la Comunità religiosa di Padre John sita in Kampala (Uganda), il “Trust Nuvole Bianche” istituito dal Comune di Duino Aurisina (Ts) e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste per la costruzione di un asilo nido, i Trust “Eureka – Trust in Future” e “Opus 2065” istituiti dalla Fondazione Marino Golinelli per perseguire finalità di promozione della cultura artistico-scientifica fra i giovani e i Trust istituiti per il Comune e Teatro Comunale di Bologna per la gestione di donazione di privati cittadini.
Ha collaborato con la I Commissione Affari Costituzionali, Camera dei Deputati, anno 2006-07 per il Progetto di Legge n. 1318-A, avente ad oggetto la legge sul Conflitto di Interessi, ove ha scritto gli articoli riguardanti il Blind Trust, è stata Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di holding multinazionale quotata con sede in Italia, e nel gennaio 2017 è stata nominata dal Sindaco di Bologna quale componente del Consiglio di Amministrazione di “Istituzione Bologna Musei”.

CURRICULUM

ANNAPAOLA TONELLI

Nata a Bologna il 16 febbraio 1965 ed ivi residente, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1995 con il n. 3469, svolge la professione di avvocato:
a Bologna, presso lo studio legale VTN Avvocati Associati, del quale è socia fondatrice, con sede in Bologna (cap 40136) viale Panzacchi n. 25; tel. +39 051.58.27.32 – 051.58.19.57, fax +39 051.33.47.92, e-mail: a.tonelli@vtnavvocati.it;
a Trieste, presso l’ Associazione Professionale Tonelli De Grassi & Partners (ACB Group) con sede in Trieste (cap 34121) via Mazzini n. 11; tel. + 39 040.36.24.42 – fax + 39 040.36.15.05.

Titolo di studi e Formazione specialistica
– laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna il 5 aprile 1991 con votazione 110\110 e lode;
– abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita presso il distretto della Corte di Appello di Bologna il 4 ottobre 1995;
– ha frequentato:

– iscritta dall’anno della sua istituzione (2012) nel Registro dei Professionisti Accreditati dall’Associazione Il Trust in Italia, riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense, nel 2013, quale associazione specialistica maggiormente rappresentativa;
– dal maggio 2017 è Gestore delle Crisi da Sovra Indebitamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra Indebitamento dell’Ordine Avvocati di Bologna iscritto presso il Registro degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovra Indebitamento del Ministero di Grazia e Giustizia.

Attività didattica e pubblicazioni
tiene relazioni e lezioni sui principi generali dei trust interni, rapporti fra trust e diritto processuale civile, trust e procedure concorsuali, trust e rapporti di famiglia, passaggio generazionale nell’impresa, terzo settore, trust ed enti pubblici, negozi di affidamento fiduciario a:

collabora attivamente, tenendo seminari e lezioni in materia di negozi di affidamento fiduciario, trust, procedure esecutive e concorsuali con:

– ha molteplici pubblicazioni e collabora costantemente con la rivista Trust & Attività Fiduciarie;
– è responsabile della sezione “Trust e negozi fiduciari” della Rivista “Il Nuovo diritto delle Società” diretta da Oreste Cagnasso;
– è coautrice in:

oltre ad ulteriori testi attualmente in via di pubblicazione.

Incarichi specifici
– dal gennaio 2017 è Componente del Consiglio di Amministrazione di “Istituzione Bologna Musei” del Comune di Bologna;
– fino al giugno 2017 è stata membro del Consiglio di Amministrazione, con funzione di amministratore indipendente, presiedendo il Comitato Nomine e Remunerazioni, in holding multinazionale quotata, con sede in Italia;
– dal 2013 fa parte del comitato scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli;
– nei trienni 2008-10 e 2015-2017 è stata membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Il Trust in Italia di cui è socia dal 2000;
– nell’anno 2005-06 ha collaborato con la I Commissione Affari Costituzionali, Camera dei Deputati, per il Progetto di Legge n. 1318-A, avente ad oggetto la legge sul Conflitto di Interessi, ove ha scritto gli articoli riguardanti il Blind Trust;
– nell’anno accademico 2001-02, e’ stata titolare del seminario Diritto Privato Internazionale e Trusts, cattedra di Diritto Privato, prof. F. Criscuolo, corso di laurea in Discipline Economiche e Sociali, Dipartimento di Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica, Università degli Studi della Calabria, Arcavacata.

Attività professionale
ha patrocinato i procedimenti giudiziali che hanno portato ai provvedimenti di seguito indicati (tutti pluriediti, fra gli altri, in: Foro Italiano, Giustizia civile, Rivista del Notariato, il Notariato, Il Fallimento, Famiglia e Diritto, Corriere Giuridico, Corriere Tributario, Giurisprudenza Italiana, I Contratti, Contratto e Impresa, Trust & Attività Fiduciarie) ciascuno dei quali rappresenta il primo precedente giuridico italiano nella fattispecie specifica :

svolge attività professionale in diritto fallimentare, assistenza all’impresa, procedure concordatarie, passaggio generazionale, gestione e amministrazione dei patrimoni, trust, pianificazione delle risorse, contratti, terzo settore, diritto dell’arte.
collabora attivamente con la sezione fallimentare del Tribunale di Bologna e con il Giudice Tutelare di diverse città italiane.